Scrivania di lavoro di Alberto Acquaro


Dalla   politica   alla   Politica

                                                                                                      Firenze, 20 ottobre 2013


                       Dalla   minuscola   alla   maiuscola,   questo è il salto che l' Italia attende per passare dallo stato miserevole degli ultimi tempi a quello che la sua storia le consente,  di leader   (se ne dice ne "Il cammino del Pensiero umano" (P) e in altre lettere).     Lo stato attuale è ben rappresentato da due persone,   Silvio Berlusconi  e  Matteo Renzi,   il primo che spera di sopravvivere proprio grazie al secondo,  che sta snaturando il PD,   che in futuro potrebbe perdere molti consensi ;       ad esempio,  io,  con Renzi segretario,   non lo voterei più.
Caratteristiche comuni ai due "finti avversari" :
priorità al proprio interesse  ;      ambizione illimitata  ;      nessun interesse per l'arte e per la cultura ;
vocazione alla furbizia   (che comporta una intelligenza mediocre).
Cosa dicono di  Renzi?     Piero Pelù:  "È il sindaco più latitante della storia di Firenze" ;
Emma Bonino:  "Se questo è il nuovo,  preferisco il vecchio".

Il mio sogno :   le seguenti persone nella prossima Politica italiana, persone che hanno caratteristiche opposte  a quelle  negative  appena citate.     Per ognuna di tali persone indicherò il ruolo che,   a mio avviso,   potrebbero coprire.

 Rita Borsellino  -  Presidenza della Repubblica.   L'essere siciliana e sorella di Paolo aiuterebbe, non solo simbolicamente, in due temi importanti per l'Italia :   a. la totta alla criminalità organizzata   [vedi (P) a pag.117]   b. la migliore disposizione ad aiutare il destino riservato all'Italia (sconosciuto ai più) :   divenire nazione leader,  non solamente in Europa   [v.(P) a pag.106].

 Enrico Letta  -  Presidenza del Consiglio.   La scelta coincide con quella fatta da Napolitano,  il miglior Presidente che la Repubblica abbia avuto,  scelta che si è dimostrata estremamente saggia.

 Gianni Cuperlo  -  Segreteria del PD.   La sua referenza migliore è il sembrare l'esatto contrario di Renzi ;   riservato,   autenticamente di sinistra,   molto colto e amante dell'arte  (laureato in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo) ;     è la persona più adatta a valorizzare la grande ricchezza del nostro Paese,  il patrimonio artistico.

  Debora Serracchiani  -  Ministero degli Esteri.   Classico esempio di persona  bella,   con una carica di simpatia eccezionale.   Questo suo essere e la sua esperienza come Parlamentare europeo rendono Debora la persona più adatta a coprire il ruolo indicato.   Chi si sentirebbe di dire di no a lei? .
Cordialmente,       Alberto Acquaro

P.S.   Un caldo invito a quanti amano il nostro Paese :   aiutate a  diffondere,   in modo capillare e con tutti i mezzi,   la presente lettera aperta.


____________________________________________________________________________________






"DANTE 2000" - Scrivania di lavoro di Alberto Acquaro

Sito a cura di Filarete S.r.l.