Sistema sull' Opera completa

Scrivania di lavoro di Alberto Acquaro



Novita'   20 febbraio 2006



RILASCIO del software "ATENA"  per la  RICERCA CONDIVISA  "Progetto ATENA"

     A breve scadenza è prevista una importante novità per il mondo della ricerca .   E' stato deciso di rendere disponibile a tutti una  scoperta  che riguarda i Ricercatori di ogni disciplina;   essa consiste nella possibilità,  partendo da campioni di scritti di diversi autori,  di ottenere informazioni su caratteristiche degli autori stessi,  mediante un' analisi statistica delle frequenze d'uso dei caratteri.

     La scoperta,  tutt'altro che casuale,  è stata resa possibile dal nuovo punto di osservazione offerto dalla  Rivoluzione del Pensiero in atto,  di cui facciamo esplicita menzione da tempo  (pubblicazione di "XYZ" del 1991)  e che sarà presto recepita,  nella sua vera essenza,  dal mondo della ricerca.
Vista la sua importanza,  teorica e pratica,  abbiamo ritenuto doveroso,  non solamente metterla a disposizione di tutti,  ma anche impegnarci nella scrittura di un software dedicato,  che costituisse uno strumento potente e di facile uso per l'applicazione del nuovo metodo di studio.   Nasce così il  Sistema "ATENA",  che sarà ceduto  gratuitamente,  a breve scadenza.

     Per onorare il vero spirito della ricerca,  ci piace pensare al  "Progetto ATENA",  una  RICERCA CONDIVISA  da tanti studiosi,  anche di discipline diverse.




____________________________________________________________________________________







"DANTE 2000" - Scrivania di lavoro di Alberto Acquaro [ Mappa ]

Sito a cura di Filarete S.r.l.