Sistema sull' Opera completa

Scrivania di lavoro di Alberto Acquaro


Corrispondenza Interessante



Firenze, 3 luglio 2000

Egregio Professor
Francesco Mazzoni
Società Dantesca Italiana
Firenze

            Egregio Professore,

                              ho ritenuto opportuno scriverLe in quanto tra non molto sarà attivo un sito Internet dedicato a "DANTE 2000".
In qualità di studioso e,  soprattutto,  di iscritto alla Società Dantesca, avverto il dovere di comunicare la notizia a Lei,  persona sempre informata,  fin dalla nascita di "DANTE 2000", prima di ogni altro studioso, di ogni progresso del Sistema.
La nuova versione (la 3.0),  oggetto del sito in questione,  presenta molte importanti novità  (quanto prima la versione 2.0 in suo possesso verrà sostituita),  fra le quali un capitolo dedicato alle opere in volgare dei maggiori autori coevi a Dante ed uno dedicato alle sue fonti  (si è iniziato con i principali classici latini).   La registrazione di quest'ultimo archivio ha consentito l'introduzione di una splendida funzione :   il rimando automatico alle fonti, attraverso le note di commento alla Commedia del Tommaseo.
Il vero motivo dell'urgenza della mia comunicazione è,  però,  un altro :   è stata condotta una vasta e rigorosa ricerca statistica volta a portare un contributo all'annoso dibattito sulla attribuzione a Dante del Fiore.   Allego a questa mia alcuni fogli che rendono conto, in maniera molto sintetica, della impostazione e dei risultati della ricerca, risultati molto interessanti.   A tal proposito,  ho pensato che fosse quantomeno doveroso mettere la Società Dantesca Italiana nella condizione di dare notizia della ricerca,  prima che gli studiosi di Dante ne venissero informati mediante i canali Internet.

                     Sempre a Sua disposizione e sperando di vederLa presto,
                                      La saluto cordialmente

 
( Alberto Acquaro )
____________________________________________________________________________________








"DANTE 2000" - Scrivania di lavoro di Alberto Acquaro [ Mappa ]

Sito a cura di Filarete S.r.l.