Sistema sull' Opera completa

Scrivania di lavoro di Alberto Acquaro


Visita guidata del sistema

    pag. 6 di 11    
(Nel corpo del testo seguente, cliccando sulle scritte di questo colore si ottengono le FIGURE relative alla presente Visita).


RICERCA DI RIME DELLA COMMEDIA


Per la ricerca delle rime della Commedia si parta dalla pagina per la impostazione di una ricerca (Figura 3) e si digiti il Descrittore 'TERZINE' (o lo si assuma con un Clic dall'elenco relativo al comando "Richiamo di un solo Descrittore"); l' "AVVIO Selezione" ci metterà a disposizione l'intera Commedia, alla quale accederemo tramite il comando "Accesso ai Dati". Siamo alla pagina per la fruizione dei dati (Figura 4); operiamo un Clic sul comando-funzione "Ricerca Rime Commedia" e un altro sul comando "INDICE rime", portando la pagina allo stato rappresentato nella Figura 13.

Vedi Figura 13 - Pagina-video pronta per la ricerca delle rime nella Commedia.

Come appare nella Figura, nella casella dati abbiamo l'Indice di tutte le consonanze delle parole di rima presenti nella Commedia. Tale fonte d'informazione è preziosa in quanto è presente solamente in poche pubblicazioni specializzate (Rimari della Commedia). Si provi a digitare, nell'apposito spazio bianco, alcune delle consonanze dell' Indice, facendo seguire un Clic al comando "AVVIO Ricerca"; in tal caso si avrà in risposta almeno una coppia di terzine, nelle quali risulta evidenziata la consonanza ricercata; dalla prima coppia si passa alle eventuali successive mediante il comando di Avanzamento.

E' il caso di far notare che, a differenza di quanto accade nei normali Rimari, in "DANTE 2000" è possibile richiedere, oltre alla predette consonanze, anche una "parola" di rima o semplicemente una stringa, cioè una generica sequenza di caratteri che chiudano un verso.
Proponiamo un paio di esempi. Si provi, per iniziare, la parola di rima 'Cristo', considerando che, in questa fase, il Sistema distingue le lettere maiuscole dalla minuscole. Avviata la ricerca e agendo sul comando di Avanzamento, si scoprirà che questa parola è presente in rima quattro volte nel Paradiso, e si noterà un particolare di grande interesse: in segno di rispetto, Dante fa rimare il nome di Cristo solamente con se stesso.
Si provi, infine, a ricercare la stringa 'cor compunto': essa sarà trovata in finale di verso solamente nel I Canto dell'Inferno.
Si tenga presente che per richiamare una consonanza presente in Indice basta un Doppio-clic su di essa.












Visita guidata pag.6


















Visita guidata pag.6


















    pag. 6 of 11    


"DANTE 2000" - Scrivania di lavoro di Alberto Acquaro [ Mappa ]

Sito a cura di Filarete S.r.l.