Sistema sull' Opera completa

Scrivania di lavoro di Alberto Acquaro


Visita guidata del sistema

    Pag. 2 di 11    
( Nel corpo del testo seguente, cliccando sulle scritte di questo colore si ottengono le FIGURE relative alla presente Visita ).


ESEMPIO DI INTERROGAZIONE AL SISTEMA


Per operare una ricerca di dati, a partire dalla pagina di Figura 1, occorre un Clic sul comando "ARCHIVIO OPERE e SCHEDE", a seguito del quale apparirà la pagina in Figura 2.

Vedi Figura 2 - Pagina-video dedicata alla Ricerca nell' Archivio-Documenti.

Prima di entrare nel "cuore del Sistema", si noti nella Figura il comando-funzione "INDICI VERSI COMMEDIA", agendo sul quale si possono comodamente consultare l' Elenco dei versi ordinati alfabeticamente ed un altro Elenco dei versi ordinati alfabeticamente secondo le loro ultime parole. Tali Elenchi sono preziosi in quanto essi sono difficilmente reperibili, in pubblicazioni specializzate e certamente di consultazione non parimenti veloce e comoda.

Come si potrebbe desumere dai messaggi vocali, i "Documenti" del Sistema sono costituiti dalle terzine della Commedia (termine del Dizionario 'TERZINE') o da Schede ('SCHEDE') che, a loro volta, si distinguono in Schede-Indice (una per ogni brano delle Opere minori) e in Schede Informative generiche.
Per impostare una ricerca di dati occorre attivare il "motore di ricerca" del Sistema e ciò si ottiene mediante un Clic sul comando "SELEZIONE DOCUMENTI"; questo farà apparire la pagina in Figura 3.

Vedi Figura 3 - Pagina-video dedicata alla impostazione di una Ricerca.

In questa pagina è possibile impostare una ricerca, cioè una selezione di Documenti, scrivendo nell'apposito spazio una "espressione", vale a dire una combinazione di parole-chiave del Dizionario (Descrittori), legate tra loro dagli "Operatori" previsti. Al limite, una espressione può ridursi ad un solo Descrittore. Ad esempio, all'espressione 'TERZINE' corrisponderebbe la selezione dell'intera Commedia.
Si consiglia, a questo punto, di dare una prima, fugace occhiata al Dizionario del Sistema (Clic su comando "Richiamo singolo Descrittore") e alle regole per la scrittura di un'espressione (Clic su comandi "Operatori", "Norme" ed "Esempi").
Il comando "Richiamo singolo Descrittore" rende la visione della lista dei termini del Dizionario del Sistema e riporta, per ogni Descrittore, una sequenza di eventuali informazioni: l'appartenenza ad una struttura ad Albero, una Immagine, una 'Citazione vocale' d'autore (per il momento solamente per l'Edizione italiana) e un breve commento. Nelle Edizioni nelle lingue estere, ove necessario, abbiamo la traduzione del Descrittore.
Il comando "Scelta di Proposta di Ricerca" consente la visione di una lista di richieste di selezioni particolari, proposte dall'Autore, che aiutano l'Utente a comprendere le potenzialià del Sistema. Si provi ad operare un Clic su una particolare richiesta e si avvii la selezione.

Assunte le informazioni desumibili dalla pagina in Figura 3, proseguiamo scegliendo una espressione fra quelle proposte negli Esempi e digitiamo nell'apposito spazio:

NOVE * ( TERZINE + VITA NUOVA )

A tale espressione corrisponde la richiesta di selezione dei passi della Commedia e dei capitoli della Vita Nuova nei quali è trattato il concetto di numero nove. Si fa notare che, in questa occasione, il Sistema non fa distinzione tra lettere maiuscole e lettere minuscole; inoltre, risulta ininfluente il numero di spazi tra Descrittori e Operatori. Digitata l'espressione indicata, si operi un Clic sul comando "AVVIO SELEZIONE", al che il Sistema, nel caso di scrittura corretta della espressione, opererà la selezione, indicherà il numero di Documenti risultanti ( in questo caso 9 ) e colorerà in verde il comando "ACCESSO AI DATI"; un Clic su di esso farà accedere alla pagina di Figura 4.

Vedi Figura 4 - Pagina-video dedicata alla fruizione dei Documenti selezionati.

Sottolineamo che le operazioni proposte nella pagina di Figura 4 riguardano solamente i Documenti selezionati e proviamo subito la funzione "Visualizzazione", che attiveremo con un Clic sul relativo comando, il che consentirà l'accesso alle pagine di Figura 5 e di Figura 10 ; due pagine, poiché i Documenti selezionati sono 9 ed ogni pagina contiene sino a 6 Documenti.










Visita guidata pag.2


















Visita guidata pag.2


















Visita guidata pag.2


















Visita guidata pag.2


















 
    Pag. 2 of 11    


"DANTE 2000" - Scrivania di lavoro di Alberto Acquaro [ Mappa ]

Sito a cura di Filarete S.r.l.