Sistema sull' Opera completa

Scrivania di lavoro di Alberto Acquaro


(Offerta gratuita di diversi prodotti ai capitoli "Agli Italiani" e "Novità")


Visita guidata del sistema

    Pag. 1 di 11    
( Nel corpo del testo seguente, cliccando sulle scritte di questo colore si ottengono le FIGURE relative alla presente Visita ).


N O T A : La presente "Visita" è tratta da quella "on line" in "DANTE 2000", purgata di molti dettagli operativi, non utili in questa sede.


La "Visita guidata al Sistema", richiedibile alla pagina-video principale di "DANTE 2000", deve essere subito seguita con attenzione dal nuovo Utente del Sistema. Essa propone una serie di esempi di possibili percorsi che serviranno, già anche in questa sede, a dare un'idea delle potenzialità a disposizione e al nuovo Utente, che potrà sperimentare tali percorsi, ad apprendere le specifiche istruzioni operative, approfittando dei numerosi messaggi vocali disseminati lungo i percorsi stessi. Pensiamo che questo sia il modo migliore per conoscere il Sistema; infatti, l'immediatezza dei messaggi, nel contesto appropriato, servirà sicuramente a tale scopo.
La funzione "Accesso automatico a...:", attivata con un Clic, induce la sequenza automatica di comandi per accedere alle opere di Dante. Essa, a parte la sua ovvia comodità, ha lo scopo di mostrare all'Utente ancora inesperto di "DANTE 2000" la strada per selezionare a suo piacimento i dati a disposizione.
I messaggi vocali (attivi in "DANTE 2000") si presenteranno sotto la forma di "Note vocali", previste in genere per ogni pagina-video e attivabili con un Clic sulla voce scelta, e di "Chiarimenti", ottenibili con un Clic sulle frasi "calde" eventualmente presenti nella generica pagina; IN "DANTE 2000" tali frasi sono riconoscibili grazie alla loro colorazione in violetto.
Il Sistema fornisce anche messaggi vocali, per sua iniziativa, in occasione di operazioni non corrette dell'operatore; quest'ultima prestazione, cioè la "DIAGNOSTICA IN VOCALE", sembra essere una delle caratteristiche di unicità di "DANTE 2000".
Per i motivi esposti si avverte che la disponibilità della Scheda Audio e degli Altoparlanti costituisce un requisito indispensabile per "DANTE 2000".

Proponiamo alla Figura 1 la pagina-video principale del Sistema. L'accesso a "DANTE 2000", una volta installato in ambiente Windows 95 o superiori, si avrà mediante successivi Clic ad "Avvio", "Programmi" e "DANTE 2000" ( il CD deve essere sempre nell'apposita unità ).

Vedi Figura 1 - Pagina-video principale di "DANTE 2000"

Nella Versione di "DANTE 2000" con Risoluzione 800x600 compare in alto il comando "Per VERSIONE con RISULUZIONE 1024x768 (più godibile)". Tale comando, attivato, fa apparire una lista di banali istruzioni per lo scopo; l'Utente può comprendere di essere in condizione di ottenerlo, qualora le pagine-video del Sistema occupino solamente una parte dello schermo.

Le Note di testo ("Requisiti", "Funzioni principali", "Suggerimenti", "Prodotti disponibili", "OGGI") in alto vanno attivate e disattivate mediante un Clic.

Un Clic sul comando "Ricerca immagini" attiva la funzione e fa apparire diversi "oggetti" ad essa necessari. Grazie ad appositi comandi possono ottenersi selezioni delle immagini, che potranno essere visualizzate in sequenza o a gruppi, mediante un apposito comando "GALLERIA".

Nel caso della pagina principale del Sistema, un Clic sulla generica immagine provoca la visualizzazione dei suoi eventuali legami con elementi dell'Archivio Documenti.

Agendo sul comando "RIFERIMENTI per DANTE 2000" si ha la lista delle pubblicazioni di riferimento adottate e notizia delle Edizioni critiche scelte, relativamente alle Opere di Dante. Tale funzione, per comodità di consultazione, è riproposta anche in altre zone operative del Sistema, ove non rappresenti un eccessivo appesantimento della struttura.

Il comando "REGISTRAZIONI SONORE" dà accesso alla gestione di registrazioni personali da usare nell'ambito del Sistema e per la realizzazione di un comodissimo "SCADENZIARIO in VOCALE" ( tali prestazioni saranno illustrate nel seguito ).

Il Sistema parte con il comando "Scadenze SI/NO" attivato, il che assicura la trasmissione "automatica dei messaggi vocali a scadenza". Nel caso si avesse in animo l'ascolto della lettura di Testi, è opportuno "disattivare" la trasmissione dei messaggi, mediante un Clic sul predetto comando.

Per attivare o disattivare la funzione di "Sveglia" operare un Clic sull'apposito comando in alto, a destra.








Visita guidata pag.1


















Visita guidata pag.1


















Visita guidata pag.1


















Visita guidata pag.1


















 
    Pag. 1 of 11    


"DANTE 2000" - Scrivania di lavoro di Alberto Acquaro [ Mappa ]

Sito a cura di Filarete S.r.l.