Scrivania di lavoro di Alberto Acquaro


3° punto:   Il risveglio del Sud


Firenze, 20 ottobre 2012

      In precedenti lettere abbiamo auspicato che nel programma del nostro Pd,  alle prossime elezioni,  appaiano due punti :
        1°  Meno Finanza,  più (vero) mercato,  più Stato.
        2°  Lotta contro l'evasione fiscale.
Ecco il 3° punto :
        3°  Il risveglio del Sud.                                           Due parole su di esso.

     Una completa e attenta considerazione della storia dei popoli mostra come la Sicilia,  per la sua posizione strategica nel Mediterraneo,  sia stata costantemente la terra origine di fenomeni che hanno influenzato  (nel bene e nel male)  l'evoluzione dell' Italia  e  poi dell'intera  Europa.

     Oggi abbiamo le condizioni per cui tale fenomeno sembra ripetersi.  Da una approfondita ricerca condotta alcuni decenni fa da Università Usa  e  dalla conoscenza dei nostri territori,  si desume che la Sicilia presenta la più alta potenzialità al mondo nella progettazione del software.

     Contrariamente a quanto accade per la predetta inestimabile ricchezza,  probabilmente non nota ai più,  tutti sanno che  il nostro Paese possiede il patrimonio artistico più ricco al mondo   ( i due eventi appena detti non sono indipendenti ).

     Ebbene,  solamente la inadeguatezza della classe politica del recente passato può spiegare come tali immense ricchezze non siano state sfruttate,   come,  anzi,  alla Istruzione in senso lato siano state costantemente tagliate le risorse necessarie alla sua corretta gestione.

     Quanto detto in maniera telegrafica   (è comunque possibile qualsiasi chiarimento e/o approfondimento)   giustifica l'auspicato 3° punto del programma del nostro PD,  l'unico Partito che,  a parte i necessari aggiustamenti al suo interno,  sarà in grado di portarlo avanti.     Viene spontaneo pensare a uno stupendo Sistema informatico che,  propagandando adeguatamente in Internet tutto il nostro patrimonio artistico,  incrementi e razionalizzi il flusso turistico in Italia  e,  poi,  nell'intera Europa.


                 Cordialmente,   Alberto Acquaro


____________________________________________________________________________________






"DANTE 2000" - Scrivania di lavoro di Alberto Acquaro

Sito a cura di Filarete S.r.l.