Scrivania di lavoro di Alberto Acquaro


Ai Partiti de "L'UNIONE"



Firenze, 1 maggio 2005


A quanti si riconoscono ne "L'Unione"


      Devo rendere conto di una risposta alla  "Lettera ai Democratici di Sinistra del 22 aprile 2005".   Si tratta di un compagno di una Federazione provinciale DS,  il quale mi avverte che alla prossima occasione segnalerà la cosa al Garante della privacy.

      Non si comprende cosa c'entri la privacy.   Credevo di aver scritto ad una Federazione di un partito politico di un paese democratico,  istituita anche per favorire la libera e civile espressione delle idee,  e non a un  "feudo privato di qualcuno".   Devo,  comunque,  essere sinceramente grato al compagno per avermi offerto le tre,  inattese,  seguenti opportunità.

      1.  Alla inadeguatezza delle parole,  nella descrizione della mentalità che dovrebbe essere mutata,  supplisce questa  concreta e perfetta esemplificazione.
Spero che siano molte le persone che sappiano valutare l'  enorme danno  che questi comportamenti procurano al Partito e,  quel che più importa,  alla Sinistra italiana,  fornendo una comoda sponda a quanti vogliono vedere in noi una scarsa vocazione alla democrazia.

      2.  La seconda opportunità consiste nell'ispirazione dell'idea di  elevare il livello qualitativo del colloquio.

      3.  Altra idea opportuna è quella di  sottoporre a verifica,  secondo il metodo della ricerca sperimentale,  la mia opinione,  espressa in una delle lettere precedenti,  secondo la quale dovrebbe essere il Partito dei DS a  "tenere la barra del timone"  della Sinistra italiana.

      Allo scopo di dare seguito ai punti  2.  e  3.,  avrei deciso di continuare a registrare le mie lettere in questo sito.   La  "mailing list"  di coloro ai quali inoltrerò le lettere e ai quali,  eventualmente, risponderò volentieri,  la potrete formare voi,  inviando una mail all'indirizzo  acquaro@dante2000.it  e indicando  il proprio Partito di riferimento,  in quanto l'invito è esteso a tutti quanti si riconoscono in uno dei Partiti che hanno aderito a  "L'Unione".   E' senz'altro utile la lettura delle lettere precedenti.

Cordiali saluti,
Alberto Acquaro                                                                   
____________________________________________________________________________________






"DANTE 2000" - Scrivania di lavoro di Alberto Acquaro

Sito a cura di Filarete S.r.l.