System on the complete works

Alberto Acquaro's studio



Per i conoscitori della lingua italiana


        Avendo deciso di dedicarmi alla diffusione dei risultati della mia lunga e isolata attività di ricerca,  ho pensato che fosse doveroso il presente appello.

        Nei capitoli  "Agli Italiani"  e  "Novità"  della versione italiana del sito  www.dante2000.it  è data la possibilità di scaricare gratuitamente alcuni scritti,  un sistema informativo  ("I Vangeli per gli Ultimi")  e,  a breve scadenza,  sarà reso disponibile un altro sistema  ("Progetto Atena"),  che costituisce un ottimo strumento per condurre ricerche linguistiche assolutamente innovative.     Tale sistema utilizza una scoperta occorsa nell’ambito dello studio sulla discussa paternità de "Il Fiore",  da molti attribuita a Dante.     Il nuovo metodo statistico,  applicabile ad ogni lingua,  ha risolto facilmente il problema   ( i risultati sono in "Dante 2000" ),   ma ha in seguito dimostrato una potenzialità che va ben al di là della distinzione tra scritti di autori differenti ed  apre una strada completamente nuova per la ricerca applicata nelle più disparate attività.    L’idea alla base del test statistico,  fuori dal senso comune tradizionale,  è un naturale frutto delle concezioni espresse negli scritti prima citati.

        Considerato quanto detto,  mi sembra impensabile limitare la mia azione di diffusione al mondo della ricerca italiana.     Purtroppo,  però,  proprio di recente mi è venuta a mancare la collaborazione della traduttrice in Inglese di "Dante 2000".     Non avendo la possibilità di finanziare la traduzione delle opere prima citate,  sono alla ricerca di una soluzione.     Avendo constatato che "Dante 2000" sta conseguendo un ottimo e spontaneo interesse negli U.S.A.,  spero di poter trovare lì qualche studioso,  buon conoscitore della lingua italiana,  che voglia prestare la propria opera.

        Sperando di ricevere notizie e/o suggerimenti  (possibilmente in Italiano)  all’indirizzo  acquaro@dante2000.it  e facendo i più sinceri auguri di un felice 2006,

                                                                            Alberto Acquaro               ____________________________________________________________________________________







"DANTE 2000" - Alberto Acquaro's studio -  [ Map ]

Web-site by Filarete S.r.l.